logo stile

Riequilibrium

Il corpo è una macchina...

Che cosa la massoterapia?

Alla nascita riceviamo in dote un corpo che può essere paragonato ad una macchina in fase di assemblaggio.

Nel corso della nostra vita decidiamo come far diventare questa macchina.. c’è chi la prepara da competizione, chi decide di lasciarla un utilitaria e chi purtroppo per lui sceglie di non farla mai uscire nemmeno dall’ officina.

In tutti i casi il mezzo che abbiamo a disposizione deve essere soggetto a manutenzione ,sia che si debba preparare alle competizioni sia che debba fare il semplice tragitto casa lavoro.

L’attività motoria ,riportando il discorso sul corpo umano, serve a rendere il nostro corpo funzionale al movimento, e in questo contesto la massofisioterapia è un ottimo strumento per far si che i nostri muscoli siano sempre operativi e meno contratti.

Le contrazioni continue che il muscolo compie nella giornata (sollevare e spostare carichi, alzarsi e sedersi da una sedia), esacerbate nel momento del gesto sportivo ( sollevare un bilanciere ,eseguire una trazione alla sbarra) lo rendono soggetto a mutazioni del proprio stato, sotto forma di contratture, elongazioni, distrazioni e nel peggiore dei casi,strappi. L’ausilio del massoterapista ,aiuta nella maggior parte dei casi a prevenire queste problematiche e in caso di intervento  postumo a velocizzare i processi di ripristino della corretta funzionalità muscolare. Il massaggio ,unito a tecniche di stretching rende il muscolo più elastico e meno soggetto a quei fenomeni di alterazione sopracitati. Consigliato pertanto sarebbe l’ausilio della massofisioterapia in ogni ambito legato al movimento di qualsivoglia genere, con costanza differibile a seconda delle esigenze e problematiche.